def_d news (inserzione per linkedin con un'unica immagine)

facebook
instagram

TerraMedia Project 2025

Intossicazione da botulino a Monserrato: morta Valeria Sollai, seconda vittima dopo Roberta Pitzalis

19/08/2025 15:00

redazione

Cronaca,

Intossicazione da botulino a Monserrato: morta Valeria Sollai, seconda vittima dopo Roberta Pitzalis

È deceduta nella notte al Policlinico universitario di Monserrato Valeria Sollai, 62 anni, cuoca presso la scuola primaria e dell'infanzia "Monumento ai Caduti"

È deceduta nella notte al Policlinico universitario di Monserrato Valeria Sollai, 62 anni, cuoca presso la scuola primaria e dell'infanzia "Monumento ai Caduti". La donna era ricoverata in rianimazione da fine luglio a seguito di un'intossicazione alimentare da botulino, contratta dopo aver consumato un panino con guacamole durante la "Fiesta Latina" a Monserrato. Questo evento segna la seconda vittima di botulismo in Sardegna, dopo il decesso di Roberta Pitzalis, 38 anni, avvenuto pochi giorni prima.

 

Un miglioramento illusorio

Inizialmente, le condizioni di Sollai sembravano migliorare, tanto che i familiari avevano parlato di un possibile recupero. Tuttavia, un improvviso peggioramento del quadro clinico ha portato al decesso della donna. Il cugino Gianni Milia ha dichiarato: “Ieri si parlava addirittura di riabilitazione, poi il peggioramento improvviso”.

 

Disposta l'autopsia

Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma e l'autopsia per accertare le cause precise del decesso. L'esame medico-legale è previsto nei prossimi giorni.

 

Cordoglio della comunità

Il sindaco di Monserrato, Tomaso Locci, ha espresso il suo cordoglio: “La notizia ci addolora profondamente. Saremo presenti ai funerali come comunità, così come abbiamo fatto per Roberta Pitzalis”.

 

Appello del figlio

Alessandro Aru, figlio di Valeria Sollai e carabiniere in servizio in Campania, aveva lanciato un appello sui social il 31 luglio, invitando la popolazione a non consumare cibo dalle bancarelle della Fiesta Latina e a rivolgersi al pronto soccorso in caso di sintomi come visione doppia, difficoltà di coordinazione e mal di testa forte.

 

Situazione critica

Attualmente, risultano ricoverati una ragazza di 14 anni e un bambino di 11, quest'ultimo trasferito d'urgenza all'ospedale Gemelli di Roma. Altre sette persone sono state intossicate, ma non sono in pericolo di vita.

 

Provvedimenti in corso

Le autorità sanitarie hanno avviato un'indagine per identificare le cause della contaminazione del guacamole e per prevenire ulteriori casi di botulismo. Nel frattempo, gli organizzatori della Fiesta Latina hanno sospeso l'evento in Ogliastra, dove si sarebbe dovuto trasferire il festival, in seguito a un "caso sanitario" registrato a Tortolì. 

 

La comunità di Monserrato è scossa da questa tragedia, che ha colpito due famiglie e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza alimentare durante eventi pubblici. Le indagini sono in corso per fare luce sull'accaduto e per evitare che simili incidenti si ripetano in futuro.