Il mondo del cinema ha perso una delle sue leggende: Gene Hackman. L'attore due volte premio Oscar, è stato trovato morto all’età di 95 anni nella sua residenza di Santa Fe, Nuovo Messico, insieme alla moglie Betsy Arakawa, 65 anni, e a uno dei loro cani.
La scoperta è avvenuta durante un controllo di sicurezza richiesto da un manutentore preoccupato per la mancata risposta della coppia. Le autorità hanno trovato Hackman nel foyer e Arakawa in un bagno, con farmaci prescritti sparsi nelle vicinanze. Uno dei loro tre cani, un Australian Kelpie, era deceduto vicino ad Arakawa, mentre gli altri due erano vivi.
Le indagini iniziali non hanno rilevato segni di trauma esterno o gioco scorretto. Sebbene sia stata rilevata una piccola perdita di gas nella proprietà, l’avvelenamento da monossido di carbonio è stato escluso come causa della morte. I risultati delle autopsie e dei test tossicologici sono attualmente in corso per determinare le cause esatte dei decessi.
Gene Hackman, nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California, ha avuto una carriera cinematografica straordinaria, con ruoli memorabili in film come “Gangster Story”, “La conversazione” e “Superman: The Movie” o ancora “Il rapporto Pelican”.
Ha vinto due premi Oscar: come miglior attore protagonista per “Il braccio violento della legge” nel 1972 e come miglior attore non protagonista per “Gli spietati” nel 1993.